Skip to main content

 

bonus domotica per rendere smart la tua struttura

Bonus Domotica ed Ecobonus: rendi la tua struttura smart ed ecosostenibile!

In un mondo sempre più moderno e tecnologico, i sistemi di domotica stanno invadendo sempre più le nostre case, ma soprattutto le strutture aziendali, dove possono essere sfruttate anche per facilitare la gestione dei clienti o dei dipendenti.

In questo particolare periodo i sistemi di domotica, possono godere delle ultime agevolazioni messe in campo dal governo. L’acquisto di semplici serrature elettroniche con vari metodi di apertura o di sistemi completi per gestire tutta la struttura, diventa semplice e vantaggioso.

Con questa guida vi aiutiamo a capire i requisiti necessari per poter sfruttare al massimo gli incentivi.

aspetti tecnici dei dispositivi automatizzati

Gli aspetti tecnici dei dispositivi

I dispositivi automatizzati devono rispettare i seguenti criteri tecnici per poter essere inclusi nel campo della “building automation” e quindi poter usufruire del Bonus Domotica ed Ecobonus:

  • I dispositivi devono essere in grado di mostrare i consumi energetici e fornirne periodicamente i dati a mezzo di canali multimediali.
  • I dispositivi devono poter mostrare le condizioni di funzionamento e le temperature di regolazione degli impianti.
  • I dispositivi devono permettere il controllo remoto degli impianti ad esso collegati, consentendone l’accensione, lo spegnimento e la programmazione.

I requisiti degli impianti

Gli incentivi posso godere di due aliquote differenti per interventi compresi tra il 1° luglio 2020 e con scadenza il 31 dicembre 2021.

  • Aliquota al 110% per lavori eseguiti contestualmente ad interventi trainanti, come: la sostituzione degli impianti termici sia di singole abitazioni che per condomini oppure l’isolamento termico dell’immobile.
  • Nel caso in cui gli interventi di “building automation” vengano sostenuti singolarmente l’aliquota applicata sarà al 65%.

i tipi di spesa che rientrano nel bonus domotica

I tipi di spese che si possono sostenere

Le spese che fanno parte degli incentivi sono:

  • La fornitura e la posa in opera di tutte le apparecchiature che compongono il sistema di domotica.
  • Le opere elettriche e murarie necessarie per l’installazione e la messa in funzione degli impianti.
  • Gli interventi per la dismissione parziale o totale di impianti di climatizzazione esistenti.
  • Le prestazioni professionali per la direzione dei lavori e la documentazione tecnica.

Le spese escluse dalle detrazioni sono quelle riguardanti l’acquisto di dispositivi per il controllo remoto come pc, smartphone, tablet e altro.

Chi effettua i controlli?

L’ente incaricato per effettuare i controlli sarà l’ENEA. Il quale effettuerà dei controlli a campione, avvalendosi di professionisti abilitati che avranno il compito di verificare il rispetto dei requisiti per accedere alle agevolazioni e le effettive condizioni di ammissibilità.

Scopri i dispositivi per serrature elettroniche su guestkey

Scegliete i sistemi di apertura camere su Guest KEY

Sul nostro catalogo potrai trovare vari sistemi per l’apertura di porte sia per camere di hotel che per strutture pubbliche o private. Come le tastiere per serrature elettroniche, che permettono l’apertura di porte tramite l’immissione di un codice precedentemente inviato da remoto dal gestore. O anche un sistema completo per gestire sempre da remoto l’apertura delle camere ed i servizi ad esso associato. Sul nostro shop troverete il sistema Aladino e molti altri prodotti nel campo della domotica per la gestione di porte interne ed esterne.

Considerato l’elevato numero dei requisiti necessari per potere ottenere sia l’Ecobonus al 110% che semplicemente il Bonus Domotica, oltre a seguire questa guida che vi abbiamo messo a disposizione, potrete contattarci tramite email all’indirizzo [email protected], tramite il servizio di messaggistica WhatsApp o semplicemente chiamando i nostri uffici al +39 0941901172 dove i nostri esperti vi potranno guidare all’acquisto del sistema più adatto alle tue esigenze.

– CONSULTA ALTRI ARTICOLI –
BLOG & NEWS GUESTKEY