Domotica alberghiera: 5 modi per gestire il tuo hotel via smartphone

La domotica alberghiera, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante, e consente ai gestori di strutture ricettive di gestire senza sforzo incombenze e attività. Immagina di essere in vacanza, sotto il sole di una spiaggia caraibica. Oppure in una città d’arte, a visitare i monumenti più importanti. Nello stesso momento, un ospite si sta recando presso il tuo hotel. Tutto quello di cui hai bisogno per garantirgli un benvenuto coi fiocchi è il tuo smartphone.

Di seguito spieghiamo in che modo il tuo dispositivo mobile può essere il tuo alleato più fedele per la gestione del tuo albergo. Grazie all’automazione domotica, infatti, puoi:

  • Controllare gli accessi a distanza
  • Impostare scenari predefiniti di illuminazione e climatizzazione
  • Impiegare elettrodomestici smart
  • Automatizzare gli ingressi

La domotica alberghiera e il controllo degli accessi

La prima cosa che un ospite vuole fare una volta arrivato nelle vicinanze di una struttura ricettiva è entrare. Negli hotel tradizionali, di solito, la porta è sempre aperta, e per questo è necessario avere almeno un impiegato alla reception. Con l’automazione alberghiera non serve nulla di tutto ciò. Il portone della struttura rimane chiuso, ed è tranquillamente sbloccabile via smartphone.

L’ospite non deve fare altro che chiamare il tuo numero, segnalare il suo arrivo, e aspettare che tu apra la porta. Un metodo semplice e rapido, grazie al quale è impossibile sbagliare. Ma anche totalmente sicuro, perché sei tu in prima persona a scegliere chi può entrare nel tuo hotel.

Camere intelligenti: impostazione di illuminazione e temperatura

Una volta entrato in hotel, il viaggiatore vuole subito entrare in stanza, sedersi e rilassarsi. Meglio ancora se la camera è già climatizzata correttamente, e con gli impianti di illuminazione già accesi. Per fare questo, negli hotel tradizionali, è necessario agire manualmente sui vari impianti, con spreco di tempo ed energia elettrica.

Grazie alla domotica alberghiera, invece, basta un click sul computer o un tap dal cellulare. Èpossibile impostare scenari predefiniti in modo da attivare a distanza climatizzatori, punti luce e diffusori di musica. Così facendo ogni ospite, quando entra nella propria camera intelligente, può godere di un ambiente totalmente adatto alle sue esigenze.

E se la musica non è di suo gradimento, può anche richiedere di cambiare genere.

apertura porte con il telefonino

Elettrodomestici smart controllabili via smartphone

Gli ambienti comuni delle strutture ricettive costituiscono un’area di intervento di elevata importanza. La domotica per hotel, infatti, dà modo di creare un’esperienza di qualità anche al di fuori delle singole stanze grazie agli elettrodomestici smart.

Metti il caso che il tuo ospite, stanco per il lungo viaggio, entra nella tua struttura sbloccata a distanza. L’ambiente è fresco, accogliente, ma manca qualcosa: bere un buon caffè sarebbe il massimo. Niente di più semplice: con l’automazione e la domotica per hotel, è possibile comandare a distanza piccoli elettrodomestici come le macchine per il caffè. Così basta un tocco e la bevanda, calda e aromatica, è pronta per essere gustata dal tuo ospite.

Automazione degli ingressi nelle stanze con le centraline elettroniche

Una bella vacanza non può dirsi tale senza un po’ di autonomia. Scegliere quando entrare o uscire dalla propria stanza è essenziale, perché consente di gestire al meglio il proprio tempo. La domotica alberghiera con le centraline elettroniche di controllo degli accessi, l’automazione degli ingressi nelle camere diventa semplice e veloce.

Basta fornire ai propri ospiti le apposite tessere, predisposte all’apertura di una sola stanza esclusivamente per il tempo del soggiorno. Grazie a queste ogni viaggiatore può entrare e uscire facilmente dalla propria camera intelligente, senza aver bisogno di portare con sé pesanti chiavi o altri oggetti ingombranti.

Scegli gli impianti di domotica alberghiera di Porte Italiane

Come visto, la domotica per hotel costituisce un elemento essenziale per far brillare la tua struttura ricettiva. In Italia, secondo gli ultimi dati Istat (https://www.istat.it/it/archivio/232137), sono presenti circa 33mila esercizi alberghieri, oltre che 183 esercizi extra alberghieri. La competizione, perciò, è estremamente serrata, e solo offrendo un’offerta di qualità puoi sperare di guadagnare nuovi ospiti.

Affidati, allora, agli esperti di Porte Italiane: da oltre 50 anni proponiamo porte interne, forniture per hotel e impianti di domotica residenziale e ricettiva. Contattaci adesso (https://www.porteitaliane.com/contattaci) per iniziare ad ammodernare il tuo albergo e ad attirare nuovi ospiti!

Leave a Reply