Serratura elettronica tastiera numerica apriporta Guestkey: caratteristiche e come funziona

La serratura elettronica numerica apriporta Guestkey dà modo di gestire in maniera semplice gli accessi nella propria struttura ricettiva. Che si tratti di un bed and breakfast o di un albergo in centro poco importa: questa soluzione offre numerosi vantaggi. I viaggiatori, infatti, sono liberi di arrivare a ogni ora, senza limiti di check-in. I gestori, invece, possono avere tutto sotto controllo anche a chilometri di distanza, senza sacrificare la sicurezza.

In questo articolo spiegheremo brevemente le caratteristiche del tastierino elettronico, segnalando i parametri tecnici più importanti e i fattori da tenere in considerazione prima dell’installazione.

serrature elettroniche hotel

I parametri tecnici della tastiera numerica apriporta Guestkey

Il tastierino numerico supporta fino a un portone d’ingresso e 99 camere interne. Ciò significa che anche gli alberghi di grandi dimensioni possono usufruire di questa novità nel campo della domotica alberghiera.

Dal punto di vista energetico, il carico massimo della tastiera è di sette ampere con fusibile e un ampere auto ripristinabile. L’installazione di un teleruttore a valle è particolarmente indicata, perché consente di gestire al meglio la corrente in circolo nel sistema e il funzionamento stesso della tastiera.

Durante l’installazione, inoltre, è bene ricordare che la presa a terra del tastierino deve essere collegata necessariamente al polo negativo dell’alimentatore.

Parlando invece delle dimensioni di questo apparecchio, va detto che lo spazio non rappresenta certo un problema. Le tastiere per il controllo degli accessi a distanza possono essere montate nelle normali cassette 503, facilmente acquistabili e dal prezzo irrisorio. Questo particolare dà un’idea anche della grandezza delle tastiere, che propongono quindi dimensioni piuttosto ridotte.

Per ultimo, è giusto ricordare che l’apparecchio, a differenza della quasi totalità delle soluzioni di domotica moderne, non necessita di alcun collegamento a internet per operare correttamente.

Tastierino elettronico numerico apriporta

Il funzionamento del tastierino elettronico

Il regolare funzionamento del dispositivo può essere verificato attraverso l’azione del LED. Una volta collegato all’alimentazione, l’indicatore luminoso della tastiera inizierà a lampeggiare, per poi stabilizzarsi. Nel momento in cui l’ospite inserisce il suo codice, il LED diventerà verde.

Ogni viaggiatore viene fornito del suo personale codice, che alla fine del soggiorno diventerà inutilizzabile. In questo modo, viene salvaguardata la sicurezza e si evitano gli sprechi. La disattivazione del codice, infatti, disabilita tutte le utenze della camera, evitando consumi eccessivi.

I codici della tastiera numerica apriporta Guestkey sono formati da sette cifre. Ciò consente di generare un numero elevato di codici sempre diversi, a garanzia di una sicurezza totale. Anche la gestione del tempo del soggiorno propone soluzioni innovative. Per ogni giorno trascorso, la tastiera calcola quattro ore in più di tolleranza, in modo da non sorprendere gli ospiti che magari hanno dimenticato l’orario di partenza.

Una volta inserito il codice, il tempo di apertura della porta è di circa un secondo.

chiavi elettroniche per hotel

Come funzionano i codici delle serrature elettroniche hotel

I codici consentono agli ospiti di aprire la propria camera in totale autonomia. Ogni codice viene generato dal software gestionale Guestkey, fornito in dotazione, e avviabile tramite la pagina internet apposita. Ancora, i codici sono a tempo: alla loro scadenza, le utenze vengono disattivate, e non si potrà più aprire la camera.

Proprietario e personale di servizio, invece, possono contare su codici standardizzati, sempre utilizzabili, in modo da poter gestire al meglio la struttura in qualsiasi momento.

Il codice dedicato a camerieri e inservienti, inoltre, può essere modificato liberamente dal gestore. Ciò aumenta di molto la sicurezza in caso di cambio di personale.

tastiera serratura elettrica albergo

Il controllo degli accessi con la tastiera numerica apri porta Guestkey

Controllo degli accessi

Il tema del controllo degli accessi negli hotel è centrale. Questo perché le strutture ricettive moderne devono saper offrire esperienze sempre più personalizzate, e legate alle esigenze degli ospiti. Da qui nasce l’esigenza di garantire ai viaggiatori maggiore libertà di azione.

Le vacanze diventano sempre più brevi, ma al tempo stesso le iniziative per allungare le stagioni turistiche aumentano. L’unione di questi due elementi crea una situazione che può essere difficile da gestire per le strutture ricettive. I viaggiatori, approfittando anche delle offerte delle compagnie aeree low-cost, possono scegliere di effettuare una piccola vacanza in ogni periodo dell’anno, magari solo per un weekend. Saper accogliere al meglio i propri ospiti in ogni momento, pertanto, diventa una skill cruciale.

Per questo motivo, allora, l’installazione della tastiera numerica apriporta Guestkey rappresenta la soluzione ideale. Un dispositivo di questo tipo:

  • Garantisce il controllo a distanza, visto che il gestore può inviare il codice di apertura della porta all’ospite quando questo arriva nella struttura
  • Elimina la necessità di dover consegnare (e poi riprendere) le chiavi delle camere

Per maggiori informazioni sulla serratura con codice non esitate a contattarci grazie ai riferimenti inclusi nella pagina Contatti

– CONSULTA ALTRI ARTICOLI –
BLOG & NEWS GUESTKEY