Skip to main content

I vantaggi del Tax Credit: come ottenerli

Le strutture ricettive moderne ha nno agevolazioni fiscali e possono sfruttare le possibilità offerte dalla tecnologia. La domotica per hotel, in questo ambito, costituisce uno dei principali strumenti a disposizione degli imprenditori del settore alberghiero. Grazie alla combinazione di sistemi di illuminotecnica, gestione della temperatura e sicurezza, è possibile proporre esperienzeadatte alle esigenze degli ospiti. Non è un caso se nell’articolo dedicato  alle buone pratiche da seguire per progettare la camera di un hotel identificavamo nella domotica uno dei punti di maggiore importanza.

Investire nella domotica conviene non solo in un’ottica di costruzione di un’offerta di qualità, ma anche dal punto di vista economico grazie al Tax Credit. Scopriamo di cosa di tratta.

iot hotel apertura porte con taplet

Vantaggi per gli investimenti nella domotica per hotel

I vantaggi del tax credit sono introdotti  dal decreto-legge n. 83 del 2014, modificato dalla manovra finanziaria 2018, a sostegno di strutture alberghiere, agriturismi e stabilimenti termali che nel corso del 2018 hanno effettuato interventi di manutenzione. Il raggio d’azione del provvedimento è piuttosto ampio, e va a includere interventi di:

  • ristrutturazione edilizia
  • eliminazione di barriere architettoniche
  • incremento dell’efficienza energetica

Allo stesso modo, sono inclusi anche incentivi per l’acquisto di mobili e arredi destinati alle strutture oggetto degli interventi. In questo ambito rientrano anche elementi capaci di dare più carattere e sicurezza alle proprie camere, come le Porte REI  che abbiamo descritto in un articolo precedente.

Agevolazioni fiscali

I vantaggi del tax credit sono rappresentate da un credito di imposta che copre il 65% delle spese, fruito dai soggetti interessati in due quote annuali di pari importo. Il beneficio decorre dal periodo di imposta successivo a quello in cui gli interventi sono stati effettuati.

risparmio con la domotica

Gli interventi del Tax Credit a favore della domotica per hotel

La domotica per hotel rientra negli investimenti agevolati del Tax Credit, rientrando nella sezione dedicata agli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche. Così come riportato sul sito Confesecenti (http://www.confesercenti.gr.it/tax-credit-turismo-ecco-come-le-strutture-ricettive-possono-richiederlo-nel-2019/), gli interventi per i quali è previsto il credito di imposta pari al 65% sono:

  • installazione di sistemi domotici atti a controllare in remoto l’apertura e chiusura di infissi o schermature solari
  • sostituzione di finiture (pavimenti, porte, infissi esterni, terminali degli impianti), il rifacimento o l’adeguamento di impianti tecnologici (servizi igienici, impianti elettrici, citofonici, impianti di ascensori, domotica);

Il raggio di azione entro il quale poter intervenire, pertanto, è piuttosto ampio. Sono coinvolti i sistemi capaci di controllare a distanza infissi, ma anche una voce più generica legata all’adeguamento di “impianti tecnologici”, tra i quali rientrano proprio quelli legati alla domotica per hotel.

iot domotica

I riferimenti normativi per la domotica per hotel

Il sito di riferimento per il Tax Credit e le relative agevolazioni per gli interventi di domotica è quello della Direzione Generale Turismo (http://www.turismo.beniculturali.it/operatori/tax-credit-riqualificazione/). In questa pagina, in particolare, sono inclusi i riferimenti legati alle modalità di invio della richiesta, nonché le date in cui è possibile procedere.

Collegandosi alla pagina principale del Ministero per i Beni e le Attività culturali (http://www.turismo.beniculturali.it/), invece, è possibile ottenere informazioni sulle varie iniziative e le novità normative in tema di turismo e gestione delle strutture ricettive.

Logo ministero dei Beni e delle attività culturali

I riferimenti temporali per gli interventi di domotica per hotel

Lacompilazione della richiesta per avere accesso ai benefici per l’installazione di impianti di domotica per hotel deve avvenire nei tempi seguenti:

  • esclusivamente dalle ore 10:00 del 21 febbraio – alle ore 16:00 del 21 marzo 2019

La data delClick day, relativa alla presentazione della domanda,è invece cosìfissata:

  • esclusivamente dalle ore 10:00 del 3 aprile – alle ore 16:00 del 4 aprile 2019
reception hotel gestione camere

Un’opportunità da prendere al volo

È necessario specificare ancora una volta che il Tax Credit 2019 è riferito solo alle spese effettuate nel 2018. Si tratta di un’opportunità che va a premiare gli imprenditori lungimiranti, che hanno compreso il potenziale della domotica per hotel.

Hotel, alberghi e strutture ricettive in genere che non credono nella domotica sono destinati a rimanere indietro nel tempo. Per non rischiare di essere scavalcati dai propri competitor, è necessario investire in tecnologia. Contatta Porte Italiane: sapremo offrirti le soluzioni di domotica per hotel più adatte alla tua struttura!

Leave a Reply