Skip to main content

Superbonus la domotica a costo zero

Superbonus 110%, bonus casa ed ecobonus: la domotica a costo ZERO!

I nuovi superbonus 110% messi a disposizione dal governo italiano, permettono l’installazione di dispositivi e sistemi di domotica per gli interventi di riqualificazione energetica. Bisogna però fare attenzione ai dispositivi che si andranno a scegliere, perchè non tutti i sistemi rientrano a far parte del Superbonus, ecobonus o bonus casa.

Infatti usufruiscono di questi incentivi, le opere di building automation, cioè quei dispositivi in grado di gestire in maniera automatizzata gli impianti di riscaldamento e i dispositivi domestici, che permettono il controllo da remoto (tramite smartphone, tablet ecc.) e permettendo quindi un evoluzione digitale all’interno della propria abitazione.

Andiamo a vedere come accedere ai singoli incentivi e capire quindi quale fa al caso nostro per ottenere il contributo senza incorrere in errori.

Superbonus 110% per rendere smar la tua abitazione

Superbonus 110%, rendi domotica la tua casa a costo zero

Il Superbonus è un agevolazione che permette una detrazione del 110% in 5 anni, per le spese relative ad interventi che permettono di migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

In particolare questi interventi si differenziano in due categorie:

  • interventi sull’involucro esterno dell’edificio con un incidenza superiore al 25% della superficie, per garantire un isolamento termico delle superfici.
  • interventi per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale già esistenti, in condomini o singoli edifici, con nuovi impianti per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, a condensazione o con pompe di calore.

Questi due tipi di interventi, sono quelli trainanti con i quali è possibile procedere con l’installazione dei sistemi di domotica di nostro interesse. Come ad esempio la nostra centralina domotica Aladino, che sfruttando appunto uno dei due tipi di interventi, potrà essere inserita all’interno del bonus, capace di controllare da remoto i vari dispositivi elettronici, l’apertura di porte interne ed esterne e permettere anche il controllo degli impianti di climatizzazione.

Per ottenere il superbonus, inoltre, bisogna soddisfare anche un altro vincolo. Il tipo di intervento trainante deve infatti portare l’edificio ad un miglioramento di due classi energetiche.

Ecobonus 65% un bonus per la domotica

Per questa tipologia di incentivo, non è prevista la realizzazione di interventi che aumentino il livello di efficienza energetica dell’edificio. Questo bonus prevede una detrazione del 65% (in 10 anni) per chi decide di investire in impianti di domotica appartenenti alla building automation. Quindi i prodotti acquistati dovranno sempre essere in grado di controllare da remoto tramite l’utilizzo di pc, smartphone o tablet, gli impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda.

In particolare le funzioni che devono svolgere sono le seguenti:

  • dovranno fornire e mostrare periodicamente i dati relativi ai consumi energetici;
  • devono essere in grado di mostrare lo stato di funzionamento e permettere la regolazione degli impianti;
  • devono permettere all’utente di accendere, spegnere e programmare settimanalmente da remoto gli impianti.

Con questo bonus è possibile ottenere le detrazioni, non solo per l’acquisto dei dispositivi ma anche per i costi sostenuti per permettere la loro installazione.

I sistemi per la building automation e l'ecobonus

Bonus Casa 50% Manutenzione ordinaria e straordinaria

Per le semplici ristrutturazioni edilizie è previsto un contributo sempre in detrazioni fiscali pari al 50%, per lavori realizzati fino alla fine del 2021. E’ possibile così far rientrare nell’incentivo, sia l’acquisto che l’installazione degli impianti elettrici. Questo bonus copre le spese di manutenzione straordinaria sostenute per degli edifici singoli, mentre nei condomini copre le spese sostenute per una manutenzione ordinaria.

Sul nostro negozio puoi acquistare i dispositvi con lo sconto in fattura

Guestkey offre i dispositivi di domotica per la building automation con sconto in fattura

All’interno del nostro Shop Online potrai trovare i dispositivi con tutti i requisiti descritti per poter usufruire del Superbonus 110% ed Ecobonus 65%. Inoltre avrai la possibilità di non dover attendere 10 o 5 anni per recuperare l’importo speso, ma potrai cedere direttamente a noi il tuo credito ottenendo così uno sconto immediato in fattura.

Per maggiori informazioni sui nostri dispositivi, non esitate a telefonarci ai numeri 0941 901172 e 0941 912335. Oppure utilizzando il nostro servizio assistenza tramite WhastApp.